Castlefield
È Urban Heritage dell'Unesco e zona protetta per la presenza di testimonianze archeologiche romane e del passato industriale di Manchester. In una guida Castlefield è indicata come "una delle zone più suggestive e rilassanti della città, lontana dal caos del centro, da godere soprattutto al tramonto, quando la luce del sole si specchia sulle acque dei canali e ci si può fermare a sorseggiare una birra in uno dei diversi bar e pub che costeggiano i passaggi pedonali, animando il quartiere con i loro tavolini all’aperto".
Ci vado al mattino. In giro non c'è nessuno o quasi, i bar sono chiusi e ho il mio da fare per mantenermi in equilibrio sui marciapiedi ghiacciati. Evidentemente l'uso del sale non è contemplato. Però stringo una certa solidarietà con i pochi presenti: una coetanea sovrappeso finita lunga e distesa, due giovanette munite di scarpette più adatte alla discoteca che a questa prova d'abilità, un runner solitario lungo e magro che quasi cade da un ponte e due signore stile "esercito della salvezza" che mi chiedono consigli di sopravvivenza.
Il posto comunque è suggestivo, very rough, con pub vecchi come la Britannia ma anche grattacieli e alberghi modernissimi. Ci tornerò con le scarpe chiodate.
Manchester, 22 novembre '24